Categories: _Tutti gli articoli_

Bimby, Antipasto, Ciambellina di ricotta di pecora con punte d’asparac e maionese al tartufo, palio! teline fritte dì parmigiano TM31

Ciambellina di ricotta di pecora con punte d’asparac e maionese al tartufo, pallottoline fritte dii parmigiano TM31
Ingredienti per 10 persone:
Per la maionese al tartufo: 
– 3 tuorli d’uovo – 20 g di aceto bianco – 30 g di tartufo bianco (pasta di tartufo) – 500 g di olio di semi di arachide – 20 g di senape – Worchester sauce q.b. – spremuta di un 1/2 limone
Per le pallottoline: 
– 200 g di parmigiano a pezzetti – 30 g di albume
Per le ciambelline: 
– 20 g di scalogno tritato – 1 cucchiaio di olio extra vergine d’oliva – 1 cucchiaio di acqua – 800 g di ricotta di pecora Seiras – 80 g di albume – 200 g di panna – 100 g di parmigiano grattugiato – sale e pepe q.b. – 10 stampini monouso – 500 g di acqua
Per gli asparagi: 
– 2 mazzetti di punte d’asparagi
Esecuzione: 
Preparare la maionese: 
• Posizionare la farfalla, montare i tuorli con un goccio di aceto bianco e la pasta di tartufo bianco, aggiungendo a filo l’olio di semi: 3 min. vel. 4, ottenendo una maionese morbida. Se necessario allungarla con un poco di acqua tiepida ed insaporirla a piacere con senape, salsa Worchester e limone.
Preparare le pallottoline: 
• Polverizzare il parmigiano: 15 sec. vel. 8. • Unire l’albume e mescolare: 2 min. vel. 1 in modo da ottenere un composto della consistenza di una pasta (aggiungere eventualmente altro parmigiano). • Far rassodare in frigorifero, poi formare delle pallottole di 3 cm di diametro. Prima di servire friggere le palline di parmigiano e asciugarle su carta assorbente.
Per le ciambelline: 
• Stufare lo scalogno tritato con un cucchiaio d’olio e uno di acqua: 2 min. 100° vel. 2. • Far raffreddare e quando il boccale si sarà intiepidito posizionare la farfalla e incorporare la ricotta: 30 sec. vel. 3. • Aggiungere l’albume, la panna, il parmigiano grattugiato, aggiustare di sale e pepe: 30 sec. vel. 2. Riempire con il composto gli stampini a forma di ciambella, sistemarli nel recipiente del Varoma, versare nel boccale l’acqua, posizionare il Varoma e cuocere: 20 min. temp. Varoma vel. 1.
Preparare gli asparagi: 
• Togliere il Varoma e cuocere gli asparagi nel cestello: 5 min. temp. Varoma vel. 1. Raffreddarli subito in acqua e ghiaccio.
Finitura: 
Disporre le ciambelline nei piatti, contornare con la maionese al tartufo, decorare con le punte di asparagi e disporre al centro la pallina di parmigiano.
Curiosità: 
Il tartufo bianco d’Alba, detto anche il “diamante della tavola”, è la varietà più conosciuta di tartufo; ha un profumo piacevolmente aromatico che lo rende unico nel suo genere. Grazie alla conservazione in vasetti, può essere utilizzato tutto l’anno.
Da Bimby Grand Gourmet 
Share
Published by
Sara

Recent Posts

Bimby, Spaghettoni alla Corte d’Assise

Gli Spaghettoni alla Corte d'Assise sono una celebrazione della cucina italiana con un tocco di…

Aprile 5, 2024

Profumo di Toscana: Il Pan di Ramerino con il Bimby

Il Pan di Ramerino, un capolavoro della tradizione toscana, è un pane dolce arricchito con…

Aprile 4, 2024

Bimby, Latte Brusco

Il Latte Brusco è una prelibatezza della tradizione culinaria ligure. Questo piatto, dal sapore delicato…

Aprile 3, 2024

Bimby, Risotto con Cicoria

Il Risotto alla Cicoria è un piatto dal sapore rustico e avvolgente, perfetto per chi…

Marzo 30, 2024

Torta Pasqualina: Ricetta Autentica della Tradizione Ligure

Torta Pasqualina: Ricetta Autentica della Tradizione Ligure La Torta Pasqualina, con le sue caratteristiche venti…

Marzo 20, 2024

Agnello al Forno con Erbe Aromatiche: Ricetta Tradizionale di Pasqua

L'agnello al forno con erbe aromatiche è un piatto ricco di storia e tradizione, simbolo…

Marzo 15, 2024