Cuori di carciofi in salsa brusca TM31
Ingredienti per 8 persone:
Per la salsa brusca:
– 6 uova sode – 100 g di cipolline sottaceto – 80 g di aceto bianco – 60 g di olio extra vergine d’oliva – sale q.b. – 20 g di senape
Per i carciofi:
– 8 carciofi grandi – 500 g di acqua – sale q.b.
Per la finltura:
– misticanza di insalate fresche q.b. – olive di Nocellara tritate q.b. – erba cipollina fresca q.b. – olio di oliva extra vergine, per condire
Esecuzione:
Preparare la salsa brusca:
– Emulsionare nel boccale tutti gli ingredienti della salsa: 1 min. da vel. 5 a vel.7. Far riposare per un’ora.
Preparare i cuori di carciofo:
• Pulire i carciofi eliminando le foglie esterne e, con l’aiuto di uno scavino, togliere la “barba”, metterli in acqua con succo di limone affinchè non anneriscano. • Versare nel boccale l’acqua salata, portare a bollore: 5 min. 100° vel. 1. • Nel frattempo, disporre i cuori di carciofo tagliati a spicchi nel recipiente del Varoma. • Posizionare il Varoma e cuocere: 20 min. temp. Varoma vel. 1.
Finltura:
Salare e infilzare ogni spicchio in una piccola forchetta, adagiarli su un letto di insalata condito con la salsa brusca, cospargere con le olive tritate, l’erba cipollina e un filo di olio extra vergine d’oliva.
Curiosità:
I carciofi sono detti anche “Fiori di ferro”perché oltre alla forma simile ai boccioli di grandi fiori, sono ricchissimi di un minerale prezioso per la nostra salute, il ferro. L’erba cipollina è una pianta aromatica dal profumo delicato, si usa fresca, sminuzzata con le forbici o per legare crepes e fagottini di verdure.
E’ considerata uno stimolante dell’appetito
Da Bimby Grand Gourmet