Bonet
Tempo di preparazione: TM21 9 min. + forno 1 ora
Ingredienti per 8 persone:
75 gr. di amaretti. 6 uova, 750 gr. di latte, 30 gr. di rhum, 240 gr. di zucchero, scorza di 1/2 limone, 1 bustina di vanillina, 2 cucchiai di acqua, 1 cucchiaio colmo di cacao amaro.
Preparazione:
Inserire nel boccale gli amaretti: 10 sec. vel. 8 e mettere da parte. Introdurre nel boccale 200 gr. di zucchero e scorza di limone: 20 sec. vel. 6. Posizionare la farfalla e introdurre i tuorli: 5 min. vel. 2. Aggiungere latte, rhum, amaretti, vanillina, cacao amaro: 30 sec. vel. 3 e travasare il tutto in un’ampia terrina. Lavare bene il boccale, posizionare la farfalla emontare gli albumi: 3 min. 40 ° vel. 2-3. Amalgamare delicatamente gli albumi a neve al composto. Fare caramellare lo zucchero rimasto con 2 cucchiai di acqua in uno stampo. Versarvi il composto e cuocere a bagno maria in forno preriscaldato a 180° per 1 ora circa. Sformare in un piatto da portata, guarnendo a piacere con piccoli amareti e ciuffetti di panna montata.
Bonèt Altra Versione:
Dolce al cucchiaio tipico piemontese. Esistono diverse varianti, questa secondo me è una delle migliori.
Ingredienti:
1/2 litro di latte, 50 gr di savoiardi, 60 gr di amaretti, 2 cucchiai di cacao amaro, 100 gr di zucchero, 1/2 tazzina di caffè ristretto (sostituibile con un cucchiaio di caffè solubile), 2 cucchiai di rum, 3 uova.
Preparazione:
Inserire nel boccale i savoiardi e gli amaretti vel. turbo 30 sec. Aggiungere tutti gli altri ingredienti vel. 6/7 per circa 25/30 sec. Preparare a parte un caramello, versarlo in uno stampo dai bordi alti e con foro centrale, oppure uno stampo rettangolare, trasferire il composto e cuocere a bagnomaria in forno preriscaldato a 180° per circa 30-40 min. Estraete lo stampo dall’acqua e lasciatelo raffreddare, poi in frigo fino al momento di servirlo. N.B. per una buona riuscita è opportuno acquistare degli ottimi biscotti, soprattutto gli amaretti.
Da Bimby “Cucina Regionale A – Piemonte e Valle d’Aosta”