Biscotti e mandorle con vino dolce TM31
Ingredienti per 8 persone:
– 3 uova – 100 g di zucchero – 1 limone, la scorza – 130 g di farina tipo 00 – 100 g di mandorle pelate – 1 bottiglia di vino bianco dolce moscato, passito, etc.
Accessori utili: carta forno
Esecuzione:
Da preparare in anticipo:
1. Posizionare la farfalla e mettere nel boccale uova e zucchero: 3 min./vel. 3. 2. Togliere la farfalla e aggiungere la scorza del limone grattugiata: 10 sec./vel. 3. 3. Unire la farina e le mandorle: 10 sec./vel. 3 e poi 5 sec./vel. 4. 4. Mettere in uno stampo da plum cake standard e cuocere in forno a 170° per 25 min. fino a quando premendo il centro del dolce, questo non torna indietro facilmente da sé. 5. Quando freddo, togliere dallo stampo, avvolgere in carta di alluminio e mettere in frigorifero per 24 ore.
6. Il giorno dopo, tagliare a fette sottili con un coltello affilato e rimettere in forno le fette su una teglia ricoperta di carta forno, senza sovrapporle. 7.Cuocere di nuovo a 150° per 20 min. circa fino a quando le fette non saranno colorite.
Prima di servire:
1. Accompagnare con vino dolce e portare in tavola.
Nota:
Questi biscotti si conservano per lungo tempo e sono graditissimi a fine pasto come digestivo con un bicchieredi vino dolce, tipo moscato o passito.
Curiosità:
Le mandorle sono un’ottima fonte di grassi “buoni”, particolarità che le rende benefiche per l’apparato cardiocircolatorio, anche se non apportano una quantità significativa di grassi essenziali. Come tutti gli alimenti prevalentemente lipidici, il loro consumo va controllato con attenzione, valutando sempre le quantità che ci possiamo permettere.
Da Bimby Grand Gourmet