Bimby impasta…
La quantità massima di farina, tipo 0, non dovrà superare i 700 gr; se la farina è di semola, non si dovranno superare i 500 gr. L’impasto migliora se il lievito viene sciolto in liquidi tiepidi.
Il rapporto 100 gr di farina – 1 uovo è perfetto se si utilizzano uova da 60 gr. Aggiungendo un cucchiaio di farina o uno di acqua dal foro del coperchio con lame in movimento consentirà di effettuare eventuali correzioni alla consistenza dell’impasto. L’aggiunta di olio di oliva è facoltativa e serve a rendere più elastico l’impasto.
Prima di stendere l’impasto è bene lasciarlo riposare 15 min. in un canovaccio. Per gli impasti a base di farina con margarina o burro è importante utilizzare tali ingredienti a temperatura ambiente.
Prima di utilizzare gli impasti per pasta brisé, pasta frolla, pasta sfoglia è bene lasciarli riposare per 15 min. in frigorifero avvolti in un canovaccio o carta forno.
Pasta sfoglia
Ingredienti:
200 gr burro congelato a pezzetti 200 gr. farina 90 gr. acqua fredda 10 gr. sale
Preparazione:
Inserire nel boccale burro, farina e sale: 5 sec. a vel. 5. Azionare il tasto Turbo versando contemporaneamente dal foro del coperchio l’acqua fredda per 3-4 volte. Togliere l’impasto dal boccale, stendere con il matterello dando una forma rettangolare e ripiegare in tre pezzi sovrapponendola. Distendere ancora ed utilizzare con le stesse modalità di quella pronta.