Crema vellutata di cozze TM31
Ingredienti per 4 persone:
– 1000 g di cozze pulite – 500 g di acqua – 40 g di burro – 1 spicchio di aglio mondato – 40 g di farina
– 1 cucchiaio di santoreggia fresca – 320 g di latte – 1 cucchiaino di sale
Per servire:
finocchietto selvatico q.b.
Esecuzione:
Da preparare in anticipo:
1. Mettere le cozze nel Varoma e versare l’acqua nel boccale, posizionare il Varoma: 20 min./Varoma/vel. 1. 2. Sgusciare le cozze e mettere da parte. Conservare anche l’acqua di cottura. 3. Senza lavare il boccale, mettere il burro e l’aglio: 10 sec./vel. 5 e 3 min./100°/vel. 1. 4. Aggiungere la farina: 2 min./100°/vel. 1. 5. Unire 180 g di acqua di cottura delle cozze: 3 min./90°/vel. 3. 6. Aggiungere la santoreggia e il latte: 5 min./90°/vel. 2. 7. Salare e aggiungere le cozze sgusciate.
Prima di servire:
1. Decorare con il finocchietto selvatico. 2. La zuppa va servita calda. Se preparata in anticipo, riscaldare prima di serivre. Portare in tavola in una grande zuppiera con mestolo, oppure in piccole ciotoline monoporzione accompagnate ognuna dal proprio cucchiaino.
Consiglio:
Se le cozze sono di allevamento, non si dovrà faticare molto a pulirle, in quanto non dovrebbero presentare quei parassiti (che si presentano come piccoli vulcani bianchi e duri) detti “denti di
cane”. Se i “denti di cane” sono presenti, la loro pulizia richiede più impegno, ma con ogni probabilità significa che le cozze sono “di scoglio”, un po’ piccole, ma piene e molto gustose. Le cozze vanno pulite molto bene sotto acqua corrente. Prima occorre togliere i “denti di cane”, aiutandosi con un coltello e facendo molta attenzione. Poi bisogna strappare anche la “barbetta” tirandola fuori verso l’alto e infine occorre spazzolare bene le cozze ad una ad una. L’ideale sarebbe usare una spazzola di metallo, ma può andare bene anche un gomitolo di lana d’acciaio.
Da Bimby Grand Gourmet