Lasagnette di funghi e tartare di cervo TM31
Ingredienti per 4 persone:
Per i funghi: – 50 g di porcini freschi – 50 g di finferli freschi – 50 g di spugnole e trombette di morte – 1 spicchio di aglio intero – 1 scalogno – 30 g di olio extra vergine d’oliva – timo q.b. – sale e pepe q.b.
Per la lasagnetta: – 1 patata grossa – 50 g di burro fuso – 100 g di filetto di cervo a cubetti – olio extra vergine d’oliva q.b. – sale e pepe q.b. – bacca di ginepro tritate q.b.
Esecuzione:
• Pulire i funghi, tagliare i porcini a fette sottili, i finferli, le trombette e spugnole a metà. • Tritare aglio e scalogno: 5 sec. vel. 7, aggiungere l’olio: 3 min. temp. Varoma vel. 1. • Unire i funghi, timo, sale e pepe e insaporire: 5 min. temp. Varoma /antiorario/vel. 1. Togliere e lasciar raffreddare. • Tagliare la patata a fette sottilissime, sbollentare le fette e asciugarle. Sistemarle su una teglia silpat (o su carta forno), pennellarle con burro fuso, ricoprirle con un’altra teglia silpat e cuocere in forno a 140° per circa 40 min. • Tagliare il cervo a cubetti finissimi, marinarli con olio, sale, pepe, ginepro. Disporli sulle fette di patate, alternandoli ai funghi, in modo da creare delle lasagnette e servire.
Curiosità: i finferli (o galletti) sono funghi dal caratteristico cappello co/or giallo-arancio, di forma irregolare. Le spugnole (o morchelle) sono uno delle varietà più ricercate per profumo e sapore. La trombetta dei morti deve il suo nome alla caratteristica forma di tromba e al fatto che nasce ai primi di Novembre. E’ detta anche tartufo dei poveri per il suo aroma intenso.
Da Bimby Grand Gourmet