Patè di verdure TM31
Ingredienti per 6 pesone:
– 100 g di cipolla mondata e tagliata in quarti – 1 spicchio di aglio mondato e senza anima – 110 g di olio extravergine di oliva – 100 g di noci sgusciate
– 4 uova – 1 rametto di timo – 1 pizzico di peperoncino rosso in polvere
Accessori utili: pellicola trasparente
Esecuzione:
Da preparare in anticipo:
1. Mettere nel boccale cipolla e aglio: 7 sec./vel. 7. 2. Aggiungere l’olio: 3 min./100°/vel. 1. 3. Unire le noci: 10 sec./vel. 6, continuare: 3 min./100°/vel. 1. 4. Aggiungere le uova, il timo e il peperoncino: 1 min./vel. 4/5 spatolando. 5 Controllare che la consistenza del patè sia omogenea, in caso contrario continuare ancora qualche secondo. 6. Foderare di pellicola trasparente una ciotola a misura e versare il patè: riporre in frigorifero per almeno 4 ore.
Prima di servire:
1. Rovesciare il patè in un piatto di portata su un letto di insalata verde, eliminare la pellicola trasparente e servire in tavola.
Nota:
Questo patè vegetariano assomiglia molto a quello “vero” per cui ricordatevi di dire ai vostri che si tratta solo di verdure!
Curiosità:
Una delle più note prelibatezze della cucina francese è il patè maison de fois gras , preparato dai migliori chef solitamente con fegato di pollo, di anatra o, in generale, di selvaggina. Il significato che viene dato in italiano del termine patè è: “preparazione a base di carni o altro, crema e salsa, passata al setaccio”. I patè solitamente serviti freddi, ricoperti di gelatina, di pancetta oppure elaborati sotto forma di pasticcio in uno stampo foderato di pane a cassetta. Lievemente differenti dal classico patè, esistono due tipiche specialità francesi: le mousse e le terrine, diffuse anche nella nostra cucina. Loro caratteristica comune è la macinatura della materia prima principale. La terrina si differenzia per l’uso della panna montata o della chiara d’uovo montata a neve come legante, risultando in definitiva un piatto dalla consistenza soffice e spugnosa.
Da Bimby Grand Gourmet