Bocconcini di vitello alla senape con erbe aromatiche TM31
Ingedienti per 4 persone:
– 50 g di burro – 10 g di olio extravergine di oliva – 240 g di scaloppine di vitello sottilissime – sale q.b. – 3 cucchiaini di senape dolce in polvere – timo q.b. – prezzemolo tritato q.b.
Esecuzione:
Da preparare in anticipo:
1. Mettere nel boccale il burro e l’olio: 3 min./100°/vel. 1. 2. Aggiungere la carne: 5 min./100°/antiorario/vel. soft spatolando di tanto in tanto. 3. Salare e togliere la carne dal boccale, tenere da parte il suo sugo.
Prima di servire:
1. Versare la senape, il timo e il prezzemolo e il sugo della carne nel boccale: 1 min./100°/vel. soft. 2. Riscaldare la carne in forno, napparla con la salsa e servire.
Nota:
Questa preparazione può essere riscaldata in forno caldo a 150° per massimo 5 minuti. E’ consigliabile metterla in forno non troppo fredda, ma già portata a temperatura ambiente.
Curiosità:
La senape è una pianta originaria dell’Asia, dove cresceva spontanea. Si pensa che sia stata coltivata per la prima volta nel 3000 a. C. in India e poi esportata in occidente come spezia pregiata. Era già nota ai Romani, che la utilizzavano in svariate preparazioni. Esistono diversi tipi di senape, ma quelle maggiormente utilizzate in cucina sono la senape bianca e la senape scura. In entrambi i casi, i semi sono molto piccoli (1-2 mm di diametro), non producono alcun odore e non hanno un sapore particolare.
Triturando i semi si produce la farina di senape (o senape in polvere) che, opportunamente trattata, assume un odore pungente e un sapore molto forte e caratteristico.
Da Bimby Grand Gourmet