Bocconcini di galletto in salsa d’acciughe, capperi di Salina e limone TM31
Ingredienti per 4 persone:
– 1 mazzetto di erbe aromatiche (mix di prezzemolo, salvia e rosmarino) – 4 filetti dì acciughe – 1 spicchio di aglio – 1 cucchiaio di capperi di Salina – 20 g di olio extra vergine d’oliva – 100 g di vino bianco – 1 limone, solo il succo – 50 g di acqua – sale e pepe q.b. – 400 g petto di galletto, a pezzi di 40 g cad.
Esecuzione:
• Tritare le erbe aromatiche: 5 sec. vel. 7 e tenere da parte. • Mettere nel boccale le acciughe, l’aglio, i capperi, l’olio extravergine e cuocere: 2 min. 90° vel. 4. • Unire il vino bianco, il succo di limone, l’acqua e cuocere: 10 min. 80° vel. 1. • Nel frattempo, salare e pepare i pezzi di galletto, insaporirli con il trito d’erbe, sistemarli nel Varoma. • Posizionare il Varoma e cuocere: 10 min. temp. Varoma vel. 1.
Finltura:
Disporre i bocconcini di galletto sul piatto, irrorarli con la salsa ottenuta e guarnire
con fettine di limone.
Curiosità:
Il galletto di bronzo, che orna la cupola della Chiesa di S. Secondo in Asti, è detto anche il “galletto del Santo”. Nel medioevo era simbolo di vigilanza e custodia ardita dalla della libertà comunale. Il Rione San Secondo è da sempre definito il Rione del Santo e si fregia dei simboli e dei colori del Comune di Asti.
Da Bimby Grand Gourmet