Barchette con Crema di Broccoletti
Ingredienti:
500 ml di latte, 50 gr di farina e 40 di burro, sale e noce moscata
Per la brisée: 260 gr di farina, 60 gr di olio di semi, 70 gr di vino bianco, sale, 800 gr di broccoletti lessati, 40 gr di parmigiano, pepe, 1 uovo intero, 2 fogli di gelatina strizzati
Preparazione:
Mettere tutti gli ingredienti nel boccale ed impastare, vel da 1 a 5 per 25 secondi. Versare l’impasto di briciole sul piano ed impastare. Formare delle piccole palline da stendere ed utilizzare per foderare dei piccoli stampi da barchette o tartelette. Cuocere in forno a 180° per 13 minuti.
Per il ripieno: Fare una dose di besciamella con 500 ml di latte, 50 gr di farina e 40 di burro, sale e noce moscata. Cuocere per 8-9 minuti, 90° vel 4. Il burro consiglio di farlo preventivamente ammorbidire. Aggiungere alla besciamella così ottenuta 800 gr di broccoletti lessati e 40 gr di parmigiano, aggiustare di sale e pepe. Mescolare passando da 1 a 4-5 per 30 sec. L’impasto per farcire le vostre tartelette è pronto, basta lasciarlo raffreddare. Ne sarà sufficiente metà dose, per cui se volete potete toglierla dal boccale e aggiungere alla rimanente, ancora calda, 1 uovo intero, ancora un po’ di parmigiano e 2 fogli di gelatina strizzati, mettere in uno stampo piccolo da charlotte o zuccotto ricoperto di pellicola, livellare bene e lasciar freddare in frigo. Capovolgerlo e servirlo anche come contorno, con una leggera salsina.