Ciambella e Krapfen come Quelle del Bar
Ingredienti:
200gr di farina 00 60gr di farina manitoba 1 uovo (30/35gr circa) ho messo un uovo medio 30gr di zucchero 30gr di olio di semi (ho messo di mais) 140gr di latte bollente (per sciogliere i fiocchi di patate) 30gr di fiocchi di patate (sono patate cotte a vapore e poi essiccate quelle con cui si fa il purè ) 10gr di lievito fresco + 1 cucchiaio di latte (per sciogliere il lievito) io ne ho messi 2 cucchiai un pò di liquore a piacere (rum o limoncello circa un cucchiaino per aromatizzare)ho messo una bustina di vanillina 1 pizzico di sale (meno di mezzo cucchiaino)
Preparazione:
Ho riscaldato il latte nel microonde e aggiunto i fiocchi di patate ho messo nel boccale:lo zucchero, l’uovo, l’olio e il lievito sciolto in due cucchiai di latte tiepido e fatto andare per 15 sec. vel. 3. Poi ho aggiunto le due farine, il sale, la vanillina e i fiocchi di patate sciolti nel latte bollente (aspettate che si intiepidisca prima di aggiungerlo alla farina!!) fatto andare 1 minuto e 30 sec. vel. spiga l’impasto deve risultare morbido ed elastico a questo punto, nella ricetta originale, si diceva di stendere subito l’impasto e iniziare a ritagliare i dischi con un tagliapasta, io ho fatto lievitare fino al raddoppio del volume. Ho steso ad uno spessore di 1/2 centimetro ed con un coppapasta ho ritagliato i dischi per fare i krapfen e con un coppapasta più piccolo ho fatto un foro centrale per fare le ciambelline.
Fatto lievitare di nuovo. Nel frattempo ho preparato la crema: nel boccale ho messo 500gr di latte, 2 uova intere, la buccia grattugiata di un limone, 40gr di farina e 100gr di zucchero: 9 minuti 90° vel. 4 ho fritto le ciambelline e i krapfen (attenzione perché prendono subito colore, tenete la fiamma bassa). Passati nello zucchero semolato e riempito con la crema i krapfen.
Sono soffici e buone proprio come quelle del bar!