Panini al Latte Alex
Ingredienti:
400 gr di farina 0 100 gr di manitoba 25 gr di zucchero o in alternativa 1 cucchiaino di malto 200 gr di latte 25 gr di lievito di birra fresco 100 gr di burro morbido 10 gr di sale mescolato alla farina
Preparazione:
Mescolare nel bimby lo zucchero,od il malto,il latte e ed il lievito per 20 a 40° velocità 2/3. Aggiungere il burro sempre 40° velocità 2 per 10 secondi. Aggiungere la farina con il sale 30/35 secondi velocità 6 e poi 2,30 velocità spiga. I tempi dipendono molto dal tipo di farina che usate,se prende più o meno liquidi.
Mettere l’impasto in una ciotola unta di burro farci sopra un bel taglio a croce e coprire con un telo bagnato e strizzato. Avvolgere in una busta di plastica della spesa e porre in un luogo caldo e riparato. Dopo circa un’ora,un’ora e mezzo secondo il grado di lievitazione sgonfiare la pasta con le mani,formare delle palline piccole e possibilmente uguali ,volendo si possono pesare, e porle in una teglia sopra la carta da forno.
Pennellare delicatamente le palline con il latte e metterle a lievitare coperte sempre in una zona calda della cucina. Quando hanno raddoppiato il volume pennellarle di nuovo con il latte,porle in forno caldissimo per 10 mn dove avrete precedentemente sistemato una bella ciotola di acqua.
Volendo si posso guarnire prima di metterli a rilievitare con semi di girasole, papavero, sesamo, origano e quanto più vi piace. Si farciscono con salumi, formaggi, maionese ed altro.