Categories: _Tutti gli articoli_

Bimby, Pasta e Ceci della Nonna

Pasta e Ceci della Nonna 
Ingredienti per 4 persone: 
150g di ceci/fagioli secchi (oppure un barattolo ceci sgocciolati) – 400g di pomodori maturi spellati e privati dei semi e dell’acqua di vegetazione (oppure un barattolo di polpa di pomodoro) – 100g di ditalini rigati o altro – 600ml d’acqua – due dadi (non l’ho provata col dado bimby) – 3 rametti di maggiorana fresca (o una generosa presa di quella secca… ma con quella fresca è meglio) – 10/15 foglie di basilico fresco (quello surgelato non è un gran che a meno che non sia surgelato in casa) – 3 spicchi d’aglio – trito di sedano carota e cipolla tanto da coprire le lame – olio ex.v. d’oliva – con un cucchiaio di bicarbonato.
Preparazione:
Mettere in ammollo i ceci in un 1 litro d’acqua con un cucchiaio di bicarbonato 24ore prima di servirsene. Cambiare l’acqua ogni tanto senza aggiungere di nuovo il bicarbonato. Dopo le 24 ore i ceci raddoppieranno il loro peso. Bollirli per 15 minuti circa (se usate i fagioli regolarsi per la cottura). Nel frattempo inserire nel boccale il trito di sedano carota e cipolla i tre spicchi d’aglio e l’olio (più o meno 2 cucchiai), il basilico e la maggiorana: 2min 90° vel 2; poi aggiungere il pomodoro 5min 100° vel 2; poi l’acqua ed i dadi quindi 5min 100° vel 2. Infine omogenizzare per 2min a 100° a turbo. Quindi mettere la farfalla ed aggiungere i ceci e mandare a 100° vel 1 finché non bolle quindi versare la pasta e continuare la cottura spatolando per il tempo necessario scritto sulla confezione. Servire subito.
Si può fare anche con i fagioli: ottima in entrambe i modi. 
Consiglio:
Con lame in mov. a vel. 6 inserire tutte le verdure con un solo spicchio d’aglio, aggiungere l’olio 3 min. 100° vel. 1. Aggiungere il pomodoro e, se si vuole omogeneizzare, portare lentamente a vel. Turbo per qualche secondo. Poi 7 min. 100° vel. 1. Posizionare la farfalla, aggiungere l’acqua 10 min. 100° vel. 1. Aggiungere i ceci cotti 5 min. 100° vel. 1. Mettere la pasta e portare a cottura per 7 min. 100° vel. 1. Aggiustare di sale e pepe.
Da “Secondi – Dal Forum della Vorwerk Contempora”
Share
Published by
Sara

Recent Posts

Bimby, Spaghettoni alla Corte d’Assise

Gli Spaghettoni alla Corte d'Assise sono una celebrazione della cucina italiana con un tocco di…

Aprile 5, 2024

Profumo di Toscana: Il Pan di Ramerino con il Bimby

Il Pan di Ramerino, un capolavoro della tradizione toscana, è un pane dolce arricchito con…

Aprile 4, 2024

Bimby, Latte Brusco

Il Latte Brusco è una prelibatezza della tradizione culinaria ligure. Questo piatto, dal sapore delicato…

Aprile 3, 2024

Bimby, Risotto con Cicoria

Il Risotto alla Cicoria è un piatto dal sapore rustico e avvolgente, perfetto per chi…

Marzo 30, 2024

Torta Pasqualina: Ricetta Autentica della Tradizione Ligure

Torta Pasqualina: Ricetta Autentica della Tradizione Ligure La Torta Pasqualina, con le sue caratteristiche venti…

Marzo 20, 2024

Agnello al Forno con Erbe Aromatiche: Ricetta Tradizionale di Pasqua

L'agnello al forno con erbe aromatiche è un piatto ricco di storia e tradizione, simbolo…

Marzo 15, 2024