Pollo Ripieno d’Autunno
Ingredienti:
1 pollo intero pulito di 1 kg circa (per un tacchino duplicare le dosi del ripieno) per 4 persone – il suo fegato – due salsicce – 10 castagne arrostite (io ce le ho messe lesse ed era ottimo) – 10g di funghi secchi ammollati in acqua calda e poi sciacquati e strizzati – un uovo – noce moscata – sale pepe – 50g di burro – un mestolo circa di brodo di carne – mollica di pane un pugno
Preparazione:
Sciogliere il burro per 30sec/1minuto a 50° vel 2 quindi unire le salsicce a tocchetti ed i fegatini e continuare la cottura per 15 a 100°a vel 2 bagnando tutto con un po’ di brodo se occorre salare e pepare con parsimonia. Non tritare – quindi togliere le salsicce ed il fegato lasciando il grasso nel bimby e gettarci la mollica di pane e continuare la cottura per 2 min a 90° vel 1 / 2 aggiungere poi un altro po’ di brodo se occorre per ricavarne alla fine 2 cucchiaiate di “pappa” soda spatolare per evitare che attacchi. Quindi versare le salsicce, il fegato, i funghi e l’uovo e tritare tutto grossolanamente a vel 4 per un minuto. Trasferire tutto in una terrina e quindi con le mani mischiarci le castagne un po’ a pezzi e qualcuna intera. Salare il pollo internamente e imbottirlo per bene. Cucirlo con cura e legarlo con lo spago, punzecchiarlo, perché tende a “scoppiare” e quindi salarlo e peparlo anche fuori. Si può cuocerlo in forno con patate tagliate a pezzi e condite a parte in una terrina con sale pepe rosmarino tritato salvia tritata olio e vino. Mettere il pollo nella teglia e poi le patate intorno e poi bagnare tutto con il liquido di condimento delle patate. Cuocere in forno caldo a 250° finché punzecchiando il pollo si vedrà che non esce più liquido. Ottimo. In autunno congelo le castagne in sacchetti da 10cadauno solo per poter cucinare questo polletto tutto l’anno.
Consiglio:
Nel boccale mettere il burro, la salsiccia spezzettata, i fegatini e funghi tenuti in ammollo e strizzati 10 min. 100° vel. 1 Durante la cottura bagnare con poco brodo. Al termine aggiungere la mollica del pane, noce moscata,sale, pepe, uovo, abbiamo aggiunto 30 gr. di parmigiano,tritare a vel. 4 per 5 o 6 sec. Aggiungere le castagne bollite, e dare uno o due colpi di Turbo. Salare il pollo all’interno e imbottirlo con il ripieno. Si può procedere come dice sara, con la cottura nel forno. Noi l’abbiamo cotto al vapore ed è risultato un piatto raffinatissimo. Mettere , nel boccale acqua, circa 600 gr. e del dado Bimby oppure del brodo. 10 min. 100° vel. 1. Posizionare il Varoma con il pollo ripieno e cucito, a pancia in giù, 50 min. temp. Varoma vel. 1. Terminare la cottura girandolo al contrario per altri 10 min.
Da “Secondi – Dal Forum della Vorwerk Contempora”