Rigatoni alla Pajata 
Ingredienti:
500 gr. di pajata (budella di vitello da latte) 400 gr. di passata di pomodoro 1 piccola cipolla 1 spicchio d’aglio 1 mazzetto di prezzemolo 90 gr. di olio di oliva 1 misurino di vino bianco pecorino grattugiato a piacere sale q.b.
Preparazione: 
Spellate, lavate le budella e tagliatele a pezzi lunghi circa 20 cm. Chiudete ogni pezzo a ciambellina, infilando un’estremità nell’altra e fermatele con del filo gastronomico. Inserite nel boccale la cipolla, l’aglio, il prezzemolo e tritate il tutto per 10 sec. a vel. 6; riunite con la spatola il trito sul fondo, aggiungete l’olio e fate rosolare per 3 min. a 100°, vel. 1. Posizionate la farfalla, aggiungete i rotolini di budella, salate e bagnate con il vino: 3 min. a 100°, vel. 1. Aggiungete la passata di pomodoro, 1 misurino di acqua e fate cuocere per 25 min. a 100° vel. 1. Terminata la cottura, versate la pajata sui rigatoni cotti al dente, mescolando bene. A parte servire l pecorino.
Segreto: 
Per un sapore ancora più pronunciato, inserite all’interno della pajata l’aglio, il prezzemolo e la crosta del pecorino, quindi pepate a volontà. Se durante la cottura il sugo asciugasse troppo, aggiungete mezzo misurino per volta di acqua calda.