Riso in Crema di Lamponi
Ingredienti per 4 persone:
200 gr. di riso, 250 gr. di ricotta, 150 gr. di zucchero, 300 gr. di lamponi o fragole, 1 scorza di limone grattugiata, 250 gr. di latte, 100 gr. di panna, 1 bustina di vaniglina, 200 gr. di acqua.
Preparazione:
Porre nel boccale la scorza di limone, 50 gr. di zucchero e la vaniglina: 20 sec. Vel turbo e mettere da parte. Frullare nel boccale i lamponi (lasciandone da parte qualcuno per decorare): 25 sec. Vel 6 e mettere da parte. Inserire la farfalla. Aggiungere il latte e 200 gr. di acqua, zucchero aromatizzato e cuocere: 8 min. 100° vel 1. Aggiungere il riso e cuocere: 13 min. 100° vel. 1 far raffreddare stendendolo su un vassoio. Nel boccale con la farfalla inserita, aggiungere la ricotta, lo zucchero e la panna lavorare 30 sec. Vel. 3. Unire il riso ormai raffreddato. Condire la metà del composto ottenuto con la salsa di lamponi. Mettere in coppette alternando strati di riso rosa e di riso bianco e terminare con uno strato di riso bianco. Decorare con i lamponi interi, prima di servire far raffreddare.
Curiosità:
I lamponi hanno buone proprietà diuretiche e lassative. Sono ricchi di vitamine e sali minerali. Per queste ragioni sono particolarmente adatti all’alimentazione degli anziani.
Da Bimby “Idee per sughi e primi piatti – Riso Divino – Nonni – Segreti e Saggezza”