Categories: _Tutti gli articoli_

Bimby, Rotolini Stuzzicanti

Rotolini Stuzzicanti 
Ingredienti:
500 farina 25 gr lievito birra 25 gr latte in polvere (se non lo trovate, omettetelo) 120 gr acqua 1 uovo 50 gr burro 50 gr zucchero (hanno un sapore dolce-salato molto particolare, se preferite il salato, riducete lo zucchero) 10 gr sale
Per il ripieno: Prosciutto cotto in fettine un pò più spesse (solitamente 6) Stracchino (a piacere) fettine di formaggio salame pancetta mortadella acciughe 1 uovo per spennellare, ma volendo si può omettere.
Preparazione: 
Nel boccale mettere 50 gr di acqua e il lievito, 1 min 37 gradi vel.2. Aggiungere 375 gr di farina, l’uovo e il latte in polvere. Far mescolare 30 sec vel.5 e spatolare a motore fermo se resta intorno al boccale.
Unire il burro morbido, lo zucchero e il sale, 30 sec vel 5, sempre dando una spatolata finale fermando il Bimby e facendo fare ancora qualche giro, regolatevi in base a come vi resta l’impasto. Quando è tutto ben impastato (anche se non compattato e omogeneo ) aggiungete la restante farina e i 70 gr di acqua. Fate ancora girare per amalgamare il tutto almeno 30 sec. Vel 5. Togliete l’impasto, lavoratelo per compattarlo, fate una palla e mettete in contenitore a lievitare per almeno 1 ora.
Vi sembrerà poco lievitato perché l’impasto contiene uovo, quindi più pesante. Riprendete la palla, stendetela all’incirca 1 cm, dividetela in due e ristendete ancora un po’ le due parti fino al mezzo cm. Tagliatela a rettangoli di 10 x 6, ma potete farli come preferite.
Tagliate il rettangolino di prosciutto e appoggiatelo sulla pasta (in alcuni potete mettere anche stracchino) e arrotolate, tranciando poi le due estremità per pareggiare bene. Mettere tutti i rotolini sulla teglia con carta forno, far lievitare ancora un’oretta. Infornare a 180 per 20 minuti. La ricetta prevedeva 40, impossibile, sarebbero carbonizzati. In ogni caso vale la regola del verificare in base al vostro forno.
Consiglio: 
Se, in base ai liquidi usati, vedete che l’impasto resta troppo molle, spolverate ancora di farina, perché ogni farina ha il suo assorbimento.
Share
Published by
Sara

Recent Posts

Bimby, Spaghettoni alla Corte d’Assise

Gli Spaghettoni alla Corte d'Assise sono una celebrazione della cucina italiana con un tocco di…

Aprile 5, 2024

Profumo di Toscana: Il Pan di Ramerino con il Bimby

Il Pan di Ramerino, un capolavoro della tradizione toscana, è un pane dolce arricchito con…

Aprile 4, 2024

Bimby, Latte Brusco

Il Latte Brusco è una prelibatezza della tradizione culinaria ligure. Questo piatto, dal sapore delicato…

Aprile 3, 2024

Bimby, Risotto con Cicoria

Il Risotto alla Cicoria è un piatto dal sapore rustico e avvolgente, perfetto per chi…

Marzo 30, 2024

Torta Pasqualina: Ricetta Autentica della Tradizione Ligure

Torta Pasqualina: Ricetta Autentica della Tradizione Ligure La Torta Pasqualina, con le sue caratteristiche venti…

Marzo 20, 2024

Agnello al Forno con Erbe Aromatiche: Ricetta Tradizionale di Pasqua

L'agnello al forno con erbe aromatiche è un piatto ricco di storia e tradizione, simbolo…

Marzo 15, 2024