Tagliolini ai cuori di carciofi
Ingredienti per 6 persone:
500 gr. tagliolini
Per il sugo: 8 cuori di carciofo freschi 1 spicchio di aglio 1 mis. vino bianco 200 gr. panna 100 gr. olio di oliva 30 gr. burro 1 manciata di prezzemolo parmigiano a piacere sale e pepe q.b.
Preparazione:
Tagliare a fettine i cuori di carciofo e metterli a bagno in acqua e limone per mezz’ora. Inserire nel boccale, dal foro del coperchio con lame in movimento vel. 6, metà del prezzemolo e aglio: 7 sec. vel.6. Unire l’olio: 3 min 100° vel.3. Posizionare la farfalla e introdurre i carciofi: 5 min. 100° vel.1. Aggiungere vino, sale e pepe: 10 min 100° vel.1. A fine cottura unire la panna e il rimanente prezzemolo: 40 sec. vel.2. Mettere il burro a pezzetti in una zuppiera calda, versare i tagliolini, i carciofi, il parmigiano, amalgamare bene e servire.
Note:
Se non avete carciofi freschi potete utilizzare i surgelati mantenendo il tempo di cottura indicato sulla confezione. Questi carciofi sono ottimi anche come contorno.
Da Bimby “Idee per sughi e primi piatti – Un Sugo Per Ogni Pasta”
I tempi di cottura indicati possono variare in funzione della qualità delle verdure, della quantità degli ingredienti e delle temperature di utilizzo degli stessi (temperatura ambiente, frigorifero, freezer).