Belle da vedere, deliziose da gustare, le marmellate di questo capitolo sono l’espressione dell’infinita varietà di gusti e colori che la natura ci offre. Tutti conoscono e possono acquistare nei negozi le confetture di ciliegie o di albicocche,
ma diventa più difficile trovare le marmellate di frutta mista. E allora perché non cimentarsi in questi curiosi e colorati abbinamenti?
Ciliegie e prugne; fragole, mele e menta, pere, uva e rabarbaro; sono soltanto alcuni degli accostamenti di frutta presentati in questa carrellata di invitanti marmellate, ideali per soddisfare tutti i gusti.
le specialità proposte, sono facili da realizzare e vi danno la possibilità di preparare marmellate gustose ed esclusive che andranno ad arricchire la vostra dispensa. I frutti più usati sono le mele, gli agrumi e le albicocche; le prime per rinforzare il contenu- to di pectina, i secondi per il loro contenuto di acido citrico e di vitamina C, un anti-ossidante naturale che impedisce la decolorazione della frutta, le albicocche per il loro colore solare.
Dal punto di vista nutrizionale da segnalare per l’elevatissimo contenuto di vitamina A la marmellata di albicocche zucca e pesche, spalmata su una fetta di pane rappresenta una sana merenda per i nostri bambini.