Forse non tutti sanno che anche l’orto può fornirci la materia prima per preparare marmellate e conserve dolci che nulla hanno da invidiare a quelle di frutta. Praticamente con tutte le verdure si possono preparare conserve dolci; molte di esse, secondo i canoni tradizionali, sono destinate ad essere servite con salse, per accompagnare carni arrosto o lesse, pesce e formaggi. Ma, a dire il vero, nessuno ci impedisce di spalmare queste delizie dai sapori inusuali, su una fetta di pane, di farne dolci ripieni per crepes ed omelettes o di usarle per realizzare crostate o torte. Si ottengono cosi’ degli accostamenti di sapori insoliti, ma assolutamente da provare.
Ad esempio, la marmellata di albicocche viene tradizionalmente indicata per accompagnare carni lesse e pesci bolliti, ma è davvero eccellente, sia per il sapore che per il colore, come farcitura per torte e crostate. Anche la marmellata di melanzane, tipica della cucina ebraica, oltre ad accompagnare le carni, è squisita usata come una normale marmellata.
Insomma, preparare le marmellate di verdura è un modo piacevole e gustoso di continuare ad assaporare la bella stagione, anche quando farà freddo, senza nessuna difficoltà, perché le regole da seguire sono quelle di tutte le altre marmellate, riportate nella prefazione.