Paté Austriaco
Ingredienti per 8 persone:
800 gr. di polpa di manzo macinata, 100 gr. di burro, 3 tuorli d’uovo, 200 gr. di prosciutto cotto, 100gr. di speck, 4 fette di pan carré, 1 litro di acqua, 1 spicchio di aglio, una bustina di zafferano, pangrattato, sale e pepe q.b.
Preparazione:
Inserire nel boccale il pan carré 10 sec. vel. Turbo e mettere da parte. Introdurre ora 50 gr. di burro e la carne: 20 min. I00″C vel. 1. A cottura ultimata aggiungere i due tipi di prosciutto 30 sec. a vel. 4 e 10 sec vel. 6. Unire il pan carré, i tuorli, il burro, il sale e il pepe: 30 sec. vel. 4. Stendere sul tavolo due panni bianchi imburrare il centro con un pennello e spolverizzare con pan grattato. Togliere il composto dal boccale formare due panetti, avvolgerli strettamente nel panni, legare le estremità e disporli nel cestello. Inserire nel boccale acqua, aglio, sale e zafferano: 7 min. vel. 1. Posizionare il cestello con il paté: 30 min. vel. 2. Lasciare raffreddare bene i due panetti, slegarli, tagliarli a fette e servirli con una salsa a scelta.
Note:
Questo paté è ottimo anche servito caldo, spalmato su crostini di pane. In questo caso non si rende necessaria la cottura nel cestello.
Da “Idee per Sfizi e Sfarzi sulla Vostra Tavola” – Burri Composti, Marinate e Vinaigrettes