Categories: _Tutti gli articoli_

Bimby, Mezze Penne di Kamut al Pomodoro e Burrata

Mezze Penne di Kamut al Pomodoro e Burrata
Ingredienti per 4 persone:
400 gr. mezze penne di kamut | 350 gr. passata di pomodoro | foglie di basilico | 10 gr. cipolla | 30 gr. olio evo | 400 gr. burrata | sale | zucchero
Preparazione:
Inserisci nel boccale le foglie di basilico lavate e ben asciugate. Chiudi con il coperchio e metti il misurino: 3 secondi, velocità 7. Metti da parte.
Inserisci nel boccale la cipolla: 3 secondi, velocità 7. Raccogli al centro del boccale con la spatola. Metti sempre il misurino. Aggiungi l’olio e cuoci per 3 minuti a 100 gradi, velocità 1.
Aggiungi la passata di pomodoro e, invece del misurino, metti sopra al coperchio del boccale il cestello. In questo modo eviti che il sugo schizzi da tutte le parti. Fai cuocere per 8 minuti a 100 gradi, velocità soft.
Aggiungi il basilico tritato, il sale e lo zucchero. Prosegui la cottura. 2 minuti, 100 gradi, velocità soft.
Nel frattempo, metti a bollire le mezze penne di kamut in acqua salata. Una volta che tutto è cotto, stendi sul piatto la burrata e disponi sopra la pasta condita con il sugo.
Note:
Se non vi piace la pasta di kamut oppure non l’avete a disposizione, potete tranquillamente usare la pasta comune. Le mezze penne rigate sono il formato più adatto secondo me per questo sugo, ma niente vi impedisce di utilizzare il formato di pasta che preferite.

View Comments

  • Ciao! Se vai sulla nostra pagina Facebook ho riportato, poco tempo fa, un link che spiegava proprio come il kamut fosse una "marca", diventato ora una moda... E che non fosse adatto ai celiaci, ma una nostra lettrice, anch'essa celiaca, mi disse che lei lo poteva mangiare perché esisto varie forme e gradi di celiachia... Sul nostro sito alla sezione "consigli..." comunque trovi i cibi che si possono o non si possono assumere quando si soffre di celiachia!

  • confermo che il kamut contiene glutine...Dovreste togliere l'etichetta senzaglutine a questa ricetta... per non far commettere errori ai pochi esperti in materia. grazie

  • Credo che non esistano celiaci "poco esperti in materia" visto che hanno loro la patologia e comunque credo che una persona celiaca debba attenersi alle prescrizioni del proprio medico e non di un sito web qualsiasi...

Share
Published by
Sara

Recent Posts

Bimby, Spaghettoni alla Corte d’Assise

Gli Spaghettoni alla Corte d'Assise sono una celebrazione della cucina italiana con un tocco di…

Aprile 5, 2024

Profumo di Toscana: Il Pan di Ramerino con il Bimby

Il Pan di Ramerino, un capolavoro della tradizione toscana, è un pane dolce arricchito con…

Aprile 4, 2024

Bimby, Latte Brusco

Il Latte Brusco è una prelibatezza della tradizione culinaria ligure. Questo piatto, dal sapore delicato…

Aprile 3, 2024

Bimby, Risotto con Cicoria

Il Risotto alla Cicoria è un piatto dal sapore rustico e avvolgente, perfetto per chi…

Marzo 30, 2024

Torta Pasqualina: Ricetta Autentica della Tradizione Ligure

Torta Pasqualina: Ricetta Autentica della Tradizione Ligure La Torta Pasqualina, con le sue caratteristiche venti…

Marzo 20, 2024

Agnello al Forno con Erbe Aromatiche: Ricetta Tradizionale di Pasqua

L'agnello al forno con erbe aromatiche è un piatto ricco di storia e tradizione, simbolo…

Marzo 15, 2024