Categories: _Tutti gli articoli_

Bimby, Manuale d’uso del robottino, Temperatura e Velocità

Manuale d’uso del robottino Bimby, Temperatura e Velocità
2.2 Consigli utili per il funzionamento a caldo
2.2.1 Temperature
Per il funzionamento a caldo, dovrai utilizzare 2 manopole: quella della velocità, quella della temperatura e il tasto del display per predeterminare il tempo. Si possono selezionare temperature dai 40 C ai 100 C. La temperatura Varoma va utilizzata per le cotture a vapore e per addensare.
L’esclusivo sistema di cottura di Bimby, ti consente la più ampia gamma di utilizzo: – selezionando una temperatura dai 40 ai 60 C, puoi intiepidire preparazioni o fondere alimenti delicati come il cioccolato. – selezionando temperature dai 70 ai 90 C, puoi ottenere preparazioni perfette come la fonduta, la crema inglese o lo zabaione, che non tollerano temperature più elevate.
– selezionando la temperatura di 100 C, infine, puoi soffriggere e cuocere, con la sicurezza che la temperatura selezionata rimarrà costante per tutta la durata della cottura. Se durante la cottura il liquido dovesse fuoriuscire dal foro del coperchio, abbassa la temperatura a 90 C.
– selezionando la temperatura Varoma, otterrai più produzione di vapore e questo ti consentirà di sfruttare al massimo le potenzialità di Bimby. Si consiglia di posizionare il VAROMA sul coperchio quando gli ingredienti nel boccale avranno raggiunto l’ebollizione.
2.2.2 Velocità
In cottura, le velocità 1 o 2, si usano per un rimescolamento più o meno lento. Le velocità da 3 a 6, si usano per potere contemporaneamente tritare, emulsionare o amalgamare. – Durante il funzionamento a caldo e sopratutto con liquidi in ebollizione, non dovrai mai utilizzare velocità superiori alla velocità 6. Per una legge fisica, abbinare la pressione del vapore alla forte potenza rotatoria delle lame, può provocare la fuoriuscita di liquido bollente. L’eventuale omogeneizzazione degli ingredienti va fatta a freddo. MAI durante o alla fine della cottura.
Alla fine della cottura con Varoma togli immediatamente il Varoma; prima di fermare l’apparecchio aspetta alcuni secondi, prima di aprire il coperchio del boccale. I tempi di cottura indicati nelle ricette, sono sempre indicativi e potranno variare in funzione della qualità degli ingredienti e del gusto personale.
Ricordati sempre che con Bimby si può fare tutto e non dovrai cambiare le tue abitudini culinarie ma le potrai solo migliorare. Prima di incominciare a cucinare pensa: Bimby farà questa ricetta per me?…Sicuramente sì… provala!
Share
Published by
Sara

Recent Posts

Bimby, Spaghettoni alla Corte d’Assise

Gli Spaghettoni alla Corte d'Assise sono una celebrazione della cucina italiana con un tocco di…

Aprile 5, 2024

Profumo di Toscana: Il Pan di Ramerino con il Bimby

Il Pan di Ramerino, un capolavoro della tradizione toscana, è un pane dolce arricchito con…

Aprile 4, 2024

Bimby, Latte Brusco

Il Latte Brusco è una prelibatezza della tradizione culinaria ligure. Questo piatto, dal sapore delicato…

Aprile 3, 2024

Bimby, Risotto con Cicoria

Il Risotto alla Cicoria è un piatto dal sapore rustico e avvolgente, perfetto per chi…

Marzo 30, 2024

Torta Pasqualina: Ricetta Autentica della Tradizione Ligure

Torta Pasqualina: Ricetta Autentica della Tradizione Ligure La Torta Pasqualina, con le sue caratteristiche venti…

Marzo 20, 2024

Agnello al Forno con Erbe Aromatiche: Ricetta Tradizionale di Pasqua

L'agnello al forno con erbe aromatiche è un piatto ricco di storia e tradizione, simbolo…

Marzo 15, 2024