Polpette di Bollito alla Romana
Ingredienti per 4 persone:
600 gr.di carne magra bollita (muscolo), 50 gr.di parmigiano grattugiato, 1 patata lessa, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato, scorza di 1/2 limone, 1 uovo, mollica di 1/2 panino, noce moscata, pangrattato, sale q.b., olio per friggere.
Preparazione:
Tagliare la carne bollita, fredda di frigorifero, a tocchetti (tipo spezzatino). Inserire nel boccale, 4-5 tocchetti per volta dal foro del coperchio con lame in movimento vel.6: 15 sec.vel.6. Mettere il trito da parte e proseguire fino ad esaurimento della carne. Inserire nel boccale scorza di limone, prezzemolo, parmigiano e la patata lessa: 20 sec.vel.9. Aggiungere la carne tritata, l’uovo, la mollica bagnata e strizzata, sale e noce moscata: 30 sec.vel.4.
Con l’impasto preparare delle polpette piuttosto schiacciate, passarle nel pangrattato e friggerle in abbondante olio caldo.
Sono ottime così, calde, oppure ripassate con del sugo semplice di pomodoro.
Tempo di preparazione: TM21 3 min.
Da Bimby “Cucina Regionale C – Lazio”
adoro le polpette di lesso ma le patate dentro preferisco schiacciate con la forchetta perchè mi piace sentirne i pezzetti. da noi che siamo poco lontani dal lazio si mette anche uno spicchio di aglio e niente limone. non mettiamo neppure la mollica bagnata che di solito si mette per ammorbidire la polpetta visto che c'è già la patata ma mi sembra di ricordare che babbo metta un pò di pangrattato nell'impasto per renderlo più compatto.la devo provare questa col limone:)
E noi proveremo le tue allora!!!