Sformato di Zucchine Monoporzione
Ingredienti per 4 persone:
700 grammi di zucchine, 50 gr di olio extravergine d’oliva, 1 cipolla piccola, 5 pomodori pachino, Qualche fogliolina di basilico, parmigiano grattugiato, pan grattato, dado Bimby, Sale q.b., 3 uova.
Preparazione:
Tagliate le zucchine a fette non troppo sottili, i pomodorini fateli in 4 pezzi. Preparate il boccale del Bimby per iniziare a cucinare e versatevi dentro 50 gr di olio, la cipolla ed i pomodorini: fate soffriggere il tutto a 100 gradi, velocità 2 per 3 minuti.
A questo punto aggiungete le zucchine, il dado e il basilico, 100 gradi vel. 2 e proseguite la cottura per altri 12/15 minuti, aggiungendo alla fine se ci vuole un pizzico di sale.
Far raffreddare un po e unire le uova, il parmigiano e il pane grattugiato.
Amalgamate il tutto usando il Bimby finché non si amalgama il tutto a velocità 4. A questo punto spegnete tutto e preparate una teglia, imburrandola e versandoci un paio di cucchiai di pangrattato. Il composto deve risultare un pochino sodo.
Distribuire bene per tutta la teglia. Sistemate il composto in maniera uniforme e copritelo con il restante pan grattato ed il parmigiano e fiocchi di burro. Infornate il tutto nel forno preriscaldato a 180 gradi per mezz’ora o comunque finchè non si formi una crosta dorata in superficie.
Note:
Io oggi oltre ad averlo fatto in teglia avanzava un pochino di composto ed ho fatto i monoporzione