Torta con Cioccolato e Yogurt, ricetta light con il Cioccolato delle uova di Pasqua
Ingredienti per una tortiera da 28 cm di diametro:
3 uova; 160 grammi di zucchero; 100 ml di olio di semi di mais; 160 grammi di yogurt bianco; 130 grammi di cioccolato fondente; 260 grammi di farina tipo 0; 3 cucchiai di latte scremato; 1 cucchiaino di cacao amaro; 1 bustina di lievito per dolci; 1 bustina di vanillina.
Preparazione:
Fondete il cioccolato fondente a bagnomaria o al microonde (io ho usato il microonde: 30 secondi a 800W, poi altri 30 secondi sempre a 800W).
Accendete il forno a 180 gradi in modalità statica.
Mettete nel boccale le uova e lo zucchero e mescolate per 30 secondi a velocità 4.
Aggiungete l’olio, lo yogurt e il cioccolato fuso intiepidito e mescolate ancora per 30 secondi a velocità 5.
Unite infine la farina setacciata, il latte scremato, il cacao, il lievito e la vanillina e frullate per un minuto a velocità 5.
Versate il vostro impasto in una tortiera rivestita di carta da forno bagnata, strizzata e asciugata e cuocete per 35 minuti in forno caldo.
Se volete, potete completare la vostra torta con una spolverata di zucchero a velo, ma è deliziosa anche così!
Ricetta da Twitter di Un Avvocato ai Fornelli
e in quale mondo questa torta sarebbe dietetica???? facendo un rapido calcolo bisognerebbe farne praticamente 14 o 15 fette per averne delle porzioni da 5 punti ciascuna (punti weightWatcher), contando che di norma si hanno 22 punti giornalieri. E non voglio immaginare quanto siano grosse (o meglio, piccole!) le 15 porzioni! praticamente un boccone e via!
O mamma mia… Punti!? WeightWatcher!? E chi mai ha parlato di tale abominevole cosa che nemmeno, evidentemente per ignoranza, non conosciamo!? Chi è a dieta mangia dolci!? Non dovrebbe concentrarsi sui "non dolci"!? Almeno per il periodo di dieta che ha deciso di seguire…!? Poi, mangiare a punti!? Non è triste!? La ricetta, come citato in fondo, non è di nostra proprietà, ma di Un Accocato Ai Fornelli e pertanto bisognerebbe chiedere a chi l'ha pensata come andrebbe interpretata… Le cose sono sempre relative, magari ha pensato light rispetto ad un'altra comune torta yogurt e cioccolato… Vedere le cose da più punti di vista… Magari per alcuni è light… Nessuno cita diete o stili di vita particolari… E poi, se non la considero light, semplicemente passa oltre, non la fare, non la mangiare, non la consigliare… Ma non criticare chi pensa che per lei sia light!!!