Tagliata di Tonno ai Semi su Letto di Misticanza, Semolino e Carpaccio di Branzino Crudo
Semolino: vedi ingredienti e ricette sottostanti.
Preparazione:
Prende il trancio di tonno, impanarlo bene con i semi, cuocerlo alla piastra o in padella, poco da una parta e dall’altra. Non deve essere totalmente cotto, deve rimanere crudo internamente. Tagliare delle fette, come per la tagliata, adagiarle su letto di insalata mista.
Preparare il semolino e metterlo in frigo.
Prendere un branzino abbattuto, togliere le squame, eviscerarlo, togliere la pelle, sfilettarlo, pulirlo da tutto quello che non è carne bianca. Tagliare la carne bianca a carpaccio, a pezzettini piccoli. Condirlo con abbondante olio di ottima qualità e limone.
Sporzionare il semolino nei piatti. Servire il tutto.
Note:
Ci tengo a dire che abbiamo conosciuto questo olio molti anni fa in un ristorante in Croazia, Da Damir e Ornela a Novigrad. Senza questo olio non ha senso mangiare carpaccio di branzino. Abbiamo detto tutto, credo.
Tutti gli avanzi del branzino non utilizzati per il carpaccio li potrete utilizzare per un buon piatto di spaghetti.
Con Bimby, Semolino
Ingredienti:
Preparazione:
Inserire nel boccale acqua, latte e sale 7 min. 100°C vel. 1. Versare a pioggia dal foro del coperchio con lame in movimento vel. 4 il semolino 15 min. 90°C vel. 1.
Versare il composto in piccole cocotte o in uno stampo di silicone. Servire tiepido.
Senza Bimby, Semolino
Ingredienti:
Preparazione:
Far bollire l’acqua ed il latte, salando. Versare a pioggia il semolino avendo attenzione di non formare grumi. Cuocere per circa 15 minuti.
Versare il composto in piccole cocotte o in uno stampo di silicone. Servire tiepido.
Note:
È ottimo come accompagnamento, col pesce, col pesce crudo, con sughi e con verdure, proprio come la polenta è un prodotto dai mille usi!!!