Sformato di Grana Padano con mostarda di pere e riduzione di balsamico TM31
Ingredienti per 4 persone:
 – 200 g di grana padano stagionato 12 mesi a pezzetti – 3 uova intere – 100 g di panna fresca – 50 g di latte – sale e pepe bianco q.b. – 4 stampini monouso imburrati e infarinati – 700 g di acqua – 100 g di miele di castagno – 250 g di aceto balsamico – mostarda di pere o di altro gusto a piacere q.b.
Esecuzione:
– Polverizzare il grana: 15 sec. vel. 8. – Lasciare nel boccale metà del formaggio e aggiungere le uova, la panna, il latte, sale e pepe-. 30 sec. vel. 6. – Imburrare e infarinare gli stampini mono porzione, riempirli con il composto, sistemarli nel recipiente del Varoma. – Versare 700 g di acqua nel boccale. Posizionare il Varoma e cuocere. 30 min. temp. Varoma vel. 1, finché saranno rassodati. – Stendere il rimanente Grana Padano su teglie antiaderenti in triangoli di 7 cm di lato, passare in forno a 180° per circa 10 min. finché le cialde non abbiano assunto una bella colorazione dorata. – Far caramellare il miele in una casseruola, spegnere con il condimento balsamico e lasciar ridurre fino a consistenza sciropposa.
(Nota: si può anche dimezzare la dose). 
Finitura: Servire gli sformatini accompagnati dalla mostarda di pere, condire con un filo di
riduzione balsamica e guarnire con la cialda di Grana.
Curiosità: “Al contadino non far sapere quant’è buono il cacio con le pere!” L’equilibrio di sapori nasce dal fatto che il formaggio è privo di zuccheri e trova nella frutta il suo naturale alimento complementare.
Da Bimby Grand Gourmet