Budino di zucca al vapore con casatella all’amaretto TM31
Ingredienti per 4 persone:  
– 20 g di scalogno – 20 g di burro – 200 g di zucca pelata, privata dei semi e tagliata a fettine – 100 g di acqua – 100 g di latte – 1 uovo intero da 50 g – sale e pepe q.b. – 600 g di acqua – 100 g di formaggio tipo casatella – 3 amaretti
Per la Finitura: 
– 12 semi di zucca tostati
Esecuzione: 
– Pelare lo scalogno, tritarlo-. 5 sec. vel. 7, unire il burro e soffriggere: 3 min. 100° vel. 1. – Aggiungere la zucca tagliata a fettine, bagnare con acqua e latte e cuocere: 30 min. 100° vel. 1. – Alla fine frullare: 15 sec. vel. 6. – Aggiungere l’uovo e amalgamare: 10 sec. vel. 3 per non far montare il composto. Aggiustare di sale e pepe. – Dividere il tutto in 4 ciotoline di porcellana, coprire con pellicola e disporle nel recipiente del Varoma. – Mettere nel boccale 600 g d’acqua, posizionare il Varoma e cuocere a vapore: 20 min. temp. Varoma vel. 1, finché il tutto sarà rassodato. Tenere al caldo. • Amalgamare nel boccale la casatella con gli amaretti: 10 min. 70° vel. 3.
Finitura
Servire le ciotoline con sopra un cucchiaio di casatella e i semi di zucca tostati a secco in padella.
Curiosità: 
La casatella è un antico formaggio dal sapore contadino, il suo nome infatti deriva dal dialetto “casada”. Ha un profumo lieve e delicato, con pasta compatta, morbida e cremosa, colore dal bianco al paglierino. Le zucche intere possono essere conservate per tutto il periodo invernale in ambiente buio, fresco e asciutto. La tradizione vuole che si mangino entro carnevale.
Da Bimby Grand Gourmet