Piccoli scrigni al salmone TM31
Ingredienti per 30 pezzi:
– 1 scalogno mondato e tagliato a metà – 500 g di salmone pulito (filetto senza spine) – sale q.b. – 2 fogli di pasta sfoglia, come da libro base – 300 g di crescenza, tagliata pezzetti regolari – 2 cucchiaini di origano
Esecuzione: 
Da preparare in anticipo: 1. Mettere nel boccle scalogno, salmone e sale: 3 min./90°/ANTIORARIO/vel.SOFT. Togliere lo scalogno. 2. Tirare la pasta in due sfoglie di circa 30 x 35 cm. Suddividere ogni sfoglia in circa 15 quadrati di 7 cm di lato. 3. Farcire ogni rettangolo con un poco di salmone e un po’ di crescenza, cospargere di origano e salare. Chiudere con attenzione come per realizzare delle piccole brioches, sigillando bene i bordi. 4. Cuocere in forno caldo a 200° per 10/15 min. circa fino a quando non saranno coloriti.
Prima di servire: 
1. Riscaldare velocemente in forno a 230° per pochi minuti e servire.
Curiosità: 
Oggi prodotta quasi esclusivamente a livello industriale, la crescenza è originaria della Pianura Padana e in particolare della zona Sud di Milano, tipica per la lavorazione di formaggi molli. La parola “crescenza” sembra che derivi dal vocabolo latino “carsenza” che significa focaccia, e ciò per la particolare caratteristica di questo formaggio che, se tenuto in ambiente caldo, fermenta e si gonfia spaccandosi proprio come fa il pane durante la lievitazione. La crescenza appartiene alla famiglia degli stracchini, cioè di quei formaggi prodotti secondo tradizione quando le mucche rientravano in autunno dalle Alpi alla pianura ed erano quindi stanche, in dialetto lombardo “strach” (da cui stracchino). Il latte, ottenuto in quelle particolari condizioni, era considerato particolarmente adatto alla produzione di questi formaggi.
Da Bimby Grand Gourmet