Cipolla “al sale” tartufata TM31
Ingredienti:
– 4 cipolle grandi – 2 chilogrammi di sale grosso – 200 g di latte – 30 g di burro – 30 g di farina – sale q.b. – noce moscata q.b. – 2 tuorli – 40 g di parmigiano grattugiato – tartufo bianco q.b.
Preparazione:
– Mettere le cipolle (con la buccia) in una pirofila stretta, ricoprirle di sale grosso ed infornare a 180° per 1 ora e 30 min. – Nel frattempo mettere nel boccale il latte, il burro, la farina il sale e la noce moscata: 7 min. 90° vel. 4. Unire i tuorli e 30 g di parmigiano mescolando: 20 sec. vel. 4. – Quando le cipolle sono cotte, pulirle del sale, inciderle la parte della radice per 3/4 e svuotarle. – Unire la polpa della cipolla alla besciamella, frullare: 1 min. vel. 7. – Cuocere: 3 min. 90° vel. 4.
Finltura:
Riempire le cipolle con il composto, cospargere con il parmigiano grattugiato rimasto e lamelle di tartufo, chiudere il cappello e infornare per 5 min. a 180°. Servire subito.
Curiosità: il tartufo è un fungo a forma di tubero, che cresce sotto terra. Per il suo profumo intenso e per il suo sapore originale è molto ricercato dai buongustai. Gì cacchi no Rossi ni lo definì “il Mozart dei funghi” e Lord Byron lo teneva sulla scrivania perché gli nutriva la fantasia. Ne esistono varie specie: il tartufo bianco, il tartufo nero, il bianchetto, lo scorzone e il tartufo invernale. La varietà più conosciuta è il tartufo bianco d’Alba o del Piemonte.
Da Bimby Grand Gourmet
LASCIA UN COMMENTO