Suprema di cioccolato con salsa di nocciole tostate TM31
Ingredienti per 4 persone: 
– 125 g di panna – 125 g di latte – 100 g di tuorli d’uovo – 50 g di zucchero – 1 baccello di vaniglia – 190 g di cioccolato fondente, 70% di cacao a pezzetti – 80 g di panna montata – 80 g di nocciole, tostate
Per guarnire: 
– pistacchi q.b. o qualche fogliolina di menta fresca
Esecuzione:  
– Mettere nel boccale la panna, il latte, i tuorli e lo zucchero con la polpa del baccello di vaniglia e cuocere: 15 min. 80° vel. 4. A cottura ultimata lasciare nel boccale 250 g di crema e frullarla con il cioccolato fondente: 20 sec. vel. 4. – Versare il composto in un recipiente d’acciaio e quando sarà arrivato a circa 35° incorporare delicatamente la panna montata. Versare la crema in formine semisferiche, congelarle, poi sformarle e tenerle in frigo. – Polverizzare le nocciole: 10 sec. vel. 9, unire la restante crema alla vaniglia ed emulsionare: 20 sec. vel. 7.
Finitura: 
Servire in una fondina fredda la salsa di nocciole, tre piccole mezze sfere di cioccolato e decorare a piacere con qualche pistacchio o con foglioline di menta fresca.
Curiosità: 
Da quando l’imperatore azteco Montezuma offrì il cioccolato al conquistador spagnolo Cortez, questo alimento ha affascinato gli Europei. Nel Settecento lo si beveva caldo in tazza, poi sì scoprì il modo di lavorarlo in pasticceria dandogli qualunque forma. L’albero del cacao si chiama Teobroma, parola greca che significa “cibo degli dei”.
Da Bimby Grand Gourmet