Risotto con zucca gialla e gamberi di Sicilia TM31
Ingredienti per 4 persone:
– 60 g di parmigiano – 1 mazzettino di prezzemolo – 100 g di zucca gialla – 1/2 cipolla – 30 g di olio extra vergine d’oliva – 300 g di riso tipo Carnaroli – 800 g di brodo vegetale bollente – 50 g di burro – 16 gamberi rossi sgusciati – sale e pepe q.b. – 20 g di vino bianco secco
Esecuzione:
– Grattugiare il parmigiano: 10 sec. vel. 8 e mettere da parte. – Tritare il prezzemolo: 5 sec. vel. 7 e tenere da parte. – Mettere nel boccale la zucca e la cipolla, tritare-. 5 sec. vel. 5. – Unire 20 g di olio e cuocere: 5 min. 90° vel. 3. – Aggiungere il riso, insaporire: 2 min. 100°/ antiorario vel. 1. – Unire il brodo bollente e cuocere-. 13 min. 100°antiorario vel. 1. – A cottura ultimata mantecare con burro e parmigiano e far riposare in una pirofila calda per 1 minuto. – Mettere nel boccale l’olio rimasto e cuocere brevemente i gamberi con sale, pepe, prezzemolo tritato e vino bianco-. 5 min. temp. Varoma antiorario vel. 1.
Finitura: Mettere il risotto al centro del pini lo, sistemarvi sopra 4 gamberi e irrorare con un goccio di salsina di cottura.
Curiosità: ci sono diverse qualità di riso che, in base alla lunghezza e alla forma dei chicchi, si suddividono principalmente in quattro grandi famiglie-, originar/ (o comuni) particolarmente adatti per la preparazione di minestroni e dolci; semifini, particolarmente adatti per la preparazione di riso in bianco ed antipasti; fini e superfini, particolarmento adatti per la preparazione di risotti e contorni. Il riso Carnaroli è un superfino di ottima qualità. Esistono diverse qualità anche di zucca, in generale quelle con la polpa farinosa sono adatte per i ripieni o gli gnocchi, quelle un po’ più acquose per minestre e risotti o per condire la pasta.
Da Bimby Grand Gourmet