Mousse ai gamberi TM31
Ingredienti per 4 persone: 
– 500 g di acqua – 1 carota piccola – 1 zucchina piccola – 1 gambo di sedano piccolo – 500 g di gamberi rossi freschi -1 cipolla bianca o scalogno – 10 g di olio extra vergine d’oliva – 50 g di capperi di Pantelleria – 50 g di brandy – sale e pepe q.b. – 1 cucchiaino di paprika dolce – 100 g di burro
Per servire:
– alcuni crostini di polenta o pane tostato – prezzemolo fresco tritato q.b.
Esecuzione:
 – Mettere nel boccale 500 g d’acqua, inserire le verdure nel cestello e disporre i gamberi col guscio nel recipiente del Varoma. Posizionare il Varoma, cuocere: 15 min. temp. Varoma vel.1. – Tritare la cipolla: 3 sec. vel. 5. Unire l’olio e soffriggere: 3 min. 100° vel. 1. – Aggiungere i gamberi sgusciati, le verdure, i capperi e “flambare” con il Brandy, aggiungendo sale, pepe e paprika: 3 min. 100° vel. 4. – Frullare a caldo: 15 sec. vel. 5 e poi altri 15 sec. vel. 10, unendo il burro a pezzetti.
Finitura: 
Servire su crostini di polenta o pane tostato e guarnire con prezzemolo fresco tagliato fine.
Curiosità: “Flambare” deriva dal francese “infiammare”: è un’operazione che serve a far evaporare l’alcool per sviluppare l’aroma. La fiammata vera e propria, naturalmente, avviene solo se effettuata sul fuoco vivo. In alcune ricette, oltre che di notevole impatto scenografico, è un passaggio importante per la buona riuscita del piatto.
Da Bimby Grand Gourmet