Patè di pollo alle erbe aromatiche TM31
Ingredienti per 6 porzioni:
– 1 spicchio d’aglio senza anima – 140 g di burro – 400 g di fegatini di pollo, puliti e tagliati a fettine – 3 – 4 cucchiai di timo fresco – 2 cucchiai di salsa di soia – 100 g di panna liquida – 4 cucchiai di Brandy
Per servire:
– 200 g di prosciutto cotto tritato grosso – aceto balsamico q.b. – crostini di pane q.b.
Accessori utili: pellicola trasparente
Esecuzione: 
Da preparare in anticipo: 1. Tritare l’aglio:10 sec. vel. 7. Tenere da parte. 2. Mettere nel boccale il burro: 2 min. 70° vel. 2. Controllare che sia ben fuso. 3. Aggiungere l’aglio, i fegatini, il timo e l’origano: 5 min. 100°/vel. 2. 4. Unire la salsa di soia e la panna: 3 min. 100° vel. 2. 5. Aggiungere il Brandy: 1 min. Varoma vel. 2. 6. Lavorare il patè per 1 min. vel. 7 e 1 min. vel. 5. 7. Foderare uno stampo a misura di pellicola trasparente e mettere in frigorifero per almeno 4 ore.
Prima di servire: 
1. Rovesciare su un piatto da portata su un letto di insalatina. Servire freddo accompagnato dal prosciutto, qualche goccia di aceto e crostini a piacere.
Curiosità: 
In generale, si può definire Brandy qualsiasi liquore prodotto a partire dal succo, oppure dalla polpa e dalla buccia di un frutto. Nasce come distillato di vino ed è stato ottenuto per la prima volta da alchimisti arabi nel VII – VIII secolo dopo Cristo. Inizialmente utilizzato come medicinale, successivamente si diffuse prima in Spagna e in Irlanda e poi nel resto d’Europa.
Il suo nome attuale deriva dall’olandese brandewijn che significa “vino bruciato”, parola passata in inglese come “brandywine”.
Da Bimby Grand Gourmet