Filetti di rombo con pomodoro e melanzane TM31
Ingredienti per 4 persone: 
500 g pomodori maturi Pachino – 50 g olio extra vergine d’oliva – sale q.b. – 1 rombo da 1200 g – pepe q.b. – 700 g di acqua – 1 melanzana
Per la Finitura: – 4/5 pomodori Pachino – 10 foglie di basilico
Esecuzione:
Preparare il pomodoro: – Frullare i pomodori a crudo (lasciandone qualcuno per la decorazione finale) con 20 g d’olio e il sale fino ad ottenere un composto cremoso: 30 sec. vel. 7.
Preparare il rombo: – Sfilettare il rombo, eliminare la pelle e ottenere 4 porzioni. Salare e pepare i filetti di rombo e disporli nel recipiente del Varoma. – Versare l’acqua nel boccale, posizionare il Varoma e cuocere: 15 min. temp. Varoma vel. 2. Tenere da parte al caldo.
Preparare la melanzana: – Tagliare a dadini la melanzana e cuocerla nel boccale con l’olio rimasto: 12 min. temp. Varoma /antiorario/vel. 4
Finitura: in un piatto ben caldo porre 2 cucchiai di salsa di pomodoro, adagiarvi sopra i filetti di rombo e cospargere il tutto con i dadini di melanzane, alcuni pezzetti di pomodoro fresco e una buona manciata di basilico.
Curiosità: la melanzana fu importata nell’Italia meridionale dagli Arabi agli inizi del Medioevo. Il suo nome deriva dalla storpiatura di “mela non sana”, proprio perché è un pomo non commestibile se non viene cotto. La melanzana contiene molto potassio: è perciò particolarmente indicata nella stagione estiva quando con la sudorazione si verifica un’abbondante perdita di questo sale minerale.
Da Bimby Grand Gourmet