Torta di Scarola
Ingredienti:
Per la pasta: 200 gr. farina 00. 50gr.farina americana, 75 gr. burro, 1 uovo, 1cucchiaio di olio d’oliva, 1cucchiaio di aceto, un pizzico di sale, poca acqua tiepida per amalgamare.
Per il ripieno: 2 piante di scarola 1 spicchio d’aglio, 2cucchiai d’olio extra vergine sale q.b. pasta d’acciughe a piacere.
Preparazione:
Inserire nel boccale prima la farina e poi gli altri ingredienti per 15 sec.vel. 6. Lavare il boccale. Inserire 2 cucchiai d’olio e uno spicchio d’aglio 3 min. 100° vel. 1. Lessata la scarola e sminuzzata farla insaporire per 3 min. 100° vel. 1. Infine unire capperi, olive e sale q.b. Formare 2 dischi, stendere il primo e, bucherellarlo con i rebbi di una forchetta, versarvi la scarola; chi vuole può aggiungervi la pasta d’acciughe; coprire con la restante pasta e infornare a 190° per circa 35 min.
Suggerimenti:
La pasta è molto friabile e gustosa al palato. Si può anche spezzettare la scarola metterla a cuocere con aglio e olio 10 min. 100° vel. 1. Prima di aggiungere capperi, olive, sale e pasta di acciughe, colare un po’ dell’acqua in eccesso che si crea durante la cottura della scarola.
LASCIA UN COMMENTO