Coniglio (o Lepre) in Salmì
Ingredienti:
Un coniglio col suo fegato – 40g d’olio ex-v-oliva – 1⁄4 di bicchiere di aceto bianco – 1⁄2 bicchiere di vino bianco
Per il Trito: una cipolla – tre spicchi d’aglio – 5 foglie di salvia – 100g di gambuccio di prosciutto – 10 alici sott’olio sgocciolate – (piace molto in porchetta: basta aggiungere verdura di finocchio… oppure anche i fiori di finocchio nel vasetto in vendita in alcuni supermercati)
Preparazione:
Tagliare (io uso le forbici da potatore comprate appositamente per la cucina) il coniglio in pezzi non troppo grandi e metterlo a bagno. Quindi tritare tutti gli altri ingredienti per il trito e se piace aggiungere anche la verdura di finocchio 1min vel progressiva da 1-5 spatolando. Quindi mettere due cucchiai di trito nella pentola a pressione poi alcuni pezzetti di coniglio/lepre scolati asciugati e leggerissimamente salati e pepati (non salare troppo perché il trito è molto saporito) poi ancora trito e così via a strati fino a terminare col trito. Bagnare con l’aceto il vino e l’olio chiudere e cuocere dopo il fischio della pentola a pressione per 20min per il coniglio e 30min per la lepre. Aprire la pentola e continuare la cottura a fuoco alto per asciugare il liquido lasciando poi un po’ di sughetto. Servire caldo.
Consiglio:
Circa 900 gr. di coniglio disossato e a pezzetti. Mettere nel boccale le verdure e tritare 10 sec. vel. 6. inserire la farfalla, disporre i pezzetti di coniglio, aggiungere tutti gli altri ingredienti 30 min. 100° vel. 1. E’ molto buono.
Da “Secondi – Dal Forum della Vorwerk Contempora”
LASCIA UN COMMENTO