Focaccia d’Autunno
Ingredienti:
530g farina – 100g latte P.S. – 200g acqua – 25g lievito di birra – 6 cucchiaini di zucchero – 3 cucchiai d’olio ex.v. di oliva – (niente sale) – 2 cucchiaini di semi di anice – 100g di gherigli di noce – 500g di uva bianca.
Preparazione:
Preriscaldare il forno a 70°. Nel boccale il latte, l’acqua ed il lievito per 1 minuto 50° vel 1 (se il lievito è surgelato vel. 2/3) quindi aggiungere un cucchiaino di semi di anice, 2 cucchiai d’olio, 4 cucchiaini di zucchero e la farina: 1,30 min. vel. 5 poi 1,30 min. vel. Spiga. Stendere la pasta in una teglia rettangolare antiaderente (così non metto l’olio, perché la pasta si stacca da sola appena cuoce) spennellarla utilizzando l’ultimo cucchiaio d’olio, e metterla in forno dopo averlo spento. dopo circa 30minuti o comunque quando è cresciuta il giusto, toglierla dal forno. Ricoprirla con gli acini d’uva lavati ed asciugati tagliati a metà e nettati degli eventuali semini ed i gherigli di noce, e spolverizzare con l’altro cucchiaino di semi di anice precedentemente mischiato in una tazzina con i due cucchiaini di zucchero rimasti. A questo punto se la preferite ancora più alta riaccendere il forno a 180° solo quando dopo aver infornato la focaccia, altrimenti se la lievitazione appena compiuta vi sembra sufficiente fate preriscaldare il forno a 180°, mentre farcite la focaccia e quando è caldo solo allora infornatela. Cuocere nel ripiano basso del forno finché non dora sopra
Consiglio:
Suggeriamo di seguire la Ricetta “Pasta per pane e pizza” pag. 8 L.B. Quando la pasta è pronta per essere ricoperta spruzzare delle gocce di acqua con la mano prima di ricoprirla degli ingredienti come da Ricetta.
LASCIA UN COMMENTO