Girelle All’uvetta
Ingredienti:
600 gr. di farina , 70 gr. di zucchero , 1 cubetto di lievito di birra , 1 uovo intero e 3 tuorli , 120 gr. di burro, 2 bustine di vanillina , 150 gr. di latte , 50 ml d’acqua , 1 pizzico di sale , 100 gr di uvetta sultanina , zucchero a velo , 500 ml di crema (vedi ricetta base).
Preparazione:
Inserite nel boccale acqua , latte uova burro vanillina sale lievito zucchero e farina e lavorate 20 sec. vel. 6/7. Controllate l’impasto e azionate ancora 2 min. vel. Spiga: Inserite l’impasto in una ciotola chiusa e conservate al fresco (ma non in frigo ) per tutta la notte: La mattina tirate una sfoglia di 3/4 mm. stendetevi la crema cospargetela con l’uvetta precedentemente lasciata in ammollo in acqua , arrotolate delicatamente il tutto e tagliate delle strisce di 2,5 cm di spessore .Adagiatele su carta da forno sistemandole bene copritele con la pellicola trasparente e lasciatele lievitare a 35° x 40/50 min circa . Infornare a 190°/200° x 15/20 min. A cottura ultimata cospargete le girelle con zucchero a velo
Ciao, le ho fatte proprio ieri. Ho seguito i dosaggi e la modalità di preparazione e il risultato è stato quello di avere un impasto morbidissimo (come quello della pizza, per intenderci), tant'è che quando ho messo la crema e l'uvetta e ho tentato di arrotolare si è lasciato fuori tutto. La crema usciva da tutte le parti. Alla fine sono uscite simil girelle giganti e poco dolci.
Cosa posso aver sbagliato?
Grazie
Max
Se hai seguito tutto passo passo, proprio non saprei… La lievitazione è molto importante, anche la 2°… Al massimo proverei ad aggiungere un po' di farina, ma mi pare strano… Non è peraltro comunque un dolce troppo dolce, scusa il gioco di parole…
Facciamo così, ti posto un'altra ricetta, se ti va prova con quella.
La troverai in home page, tra i post più recenti o nel menù Dessert…