Carciofa 
Ingredienti: 
Per la pasta: 400 gr di farina, 2 misurini di latte, 1/2 cubetto di lievito di birra, 30 gr di burro, 10 gr di sale, pizzico di zucchero
Preparazione: 
Procedere inserendo latte zucchero e lievito, qualche sec a vel 5 aggiungere la farina e il burro morbido e il sale 30″ vel 6 e 1 di spiga, lasciar lievitare nel boccale per 1/2 ora.
Per il ripieno: 250 gr di carciofi trifolati, 250 gr di ricotta, 200 gr di formaggio filante (emmental, mozzarella in panetti o…), 50 gr di prosciutto cotto, 80 gr di parmigiano grattugiato, sale. Procedere: cuocere i carciofi come si vuole o secondo ricetta del ricettario base travasare in una ciotola, intiepidire. Nel boccale non lavato tritare il cotto con qualche colpetto di turbo, unire la ricotta, il parmigiano e il sale, 20″ vel 2 aggiungere i carciofi se sono fette sottili bastano 20-30″ a vel 2 sennò aumentare a vel 3. In una teglia da 26-28 cm stendere poco più di mezzo impasto, stendere il formaggio filante a fette ricoprire con il ripieno e richiudere con il restante impasto, sigillare i bordi ripiegandoli all’interno. Praticare dei forellini cosicché in cottura possa fuori uscire il vapore, se vi sono rimasti ritagli di pasta decoratela a piacere, io al centro ho messo una rosellina con le foglie. Cuocere in forno cado 180° ventilato per almeno 30′, ma ognuno si regoli da sè.