La Vera Ruota di Focaccia alla Barese 
Ingredienti: 
-300 gr di acqua-500 gr farina 00-1 cubetto di lievito-1 cucchiaio di sale fino (non colmo)-1/2 cucchiaio di zucchero-pomodori, origano, olive -olio extravergine di oliva 
Preparazione: 
Per l’impasto: inserire nel boccale l’acqua 30 sec 50° vel 1; aggiungere il lievito 10 sec vel 7; farina, sale, zucchero 30 sec vel 7; tocco “magico” 1 min spiga. Formare una “pagnotta” (palla), e adagiarla al centro in una teglia antiaderente di diametro 28 o 30cm (più rustica quella di alluminio), con il fondo pieno di olio extravergine di oliva, lasciare “riposare” la pagnotta per 10 min (è preferibile che la teglia venga chiusa lontano da correnti d’aria -importantissimo, altrimenti non lievita- magari con un’altra teglia a campana). Dopo, rigirare la pagnotta nell’olio, stenderla con la punta delle dita partendo dal centro. 
Condire con pomodori, olive e origano, attendere la seconda lievitazione per più di un’ora. Preriscaldare il forno, portarlo a 200° (più è caldo, migliore sarà la nostra “ruota” di focaccia. Cuocere per circa 15min, visivamente la ruota dovrà essere molto “dorata”. Se avete un forno elettrico ventilato, è l’ideale.