Pasta e Ceci della Nonna
Ingredienti per 4 persone:
150g di ceci/fagioli secchi (oppure un barattolo ceci sgocciolati) – 400g di pomodori maturi spellati e privati dei semi e dell’acqua di vegetazione (oppure un barattolo di polpa di pomodoro) – 100g di ditalini rigati o altro – 600ml d’acqua – due dadi (non l’ho provata col dado bimby) – 3 rametti di maggiorana fresca (o una generosa presa di quella secca… ma con quella fresca è meglio) – 10/15 foglie di basilico fresco (quello surgelato non è un gran che a meno che non sia surgelato in casa) – 3 spicchi d’aglio – trito di sedano carota e cipolla tanto da coprire le lame – olio ex.v. d’oliva – con un cucchiaio di bicarbonato.
Preparazione:
Mettere in ammollo i ceci in un 1 litro d’acqua con un cucchiaio di bicarbonato 24ore prima di servirsene. Cambiare l’acqua ogni tanto senza aggiungere di nuovo il bicarbonato. Dopo le 24 ore i ceci raddoppieranno il loro peso. Bollirli per 15 minuti circa (se usate i fagioli regolarsi per la cottura). Nel frattempo inserire nel boccale il trito di sedano carota e cipolla i tre spicchi d’aglio e l’olio (più o meno 2 cucchiai), il basilico e la maggiorana: 2min 90° vel 2; poi aggiungere il pomodoro 5min 100° vel 2; poi l’acqua ed i dadi quindi 5min 100° vel 2. Infine omogenizzare per 2min a 100° a turbo. Quindi mettere la farfalla ed aggiungere i ceci e mandare a 100° vel 1 finché non bolle quindi versare la pasta e continuare la cottura spatolando per il tempo necessario scritto sulla confezione. Servire subito.
Si può fare anche con i fagioli: ottima in entrambe i modi.
Consiglio:
Con lame in mov. a vel. 6 inserire tutte le verdure con un solo spicchio d’aglio, aggiungere l’olio 3 min. 100° vel. 1. Aggiungere il pomodoro e, se si vuole omogeneizzare, portare lentamente a vel. Turbo per qualche secondo. Poi 7 min. 100° vel. 1. Posizionare la farfalla, aggiungere l’acqua 10 min. 100° vel. 1. Aggiungere i ceci cotti 5 min. 100° vel. 1. Mettere la pasta e portare a cottura per 7 min. 100° vel. 1. Aggiustare di sale e pepe.
Da “Secondi – Dal Forum della Vorwerk Contempora”
LASCIA UN COMMENTO