Pappardelle al Ragù in Bianco
Ingredienti: 
500g di pappardelle – 300 gr carne magra macinata di vitellone, trito di sedano, carota e cipolla a coprire le lame, 1 spicchio d’aglio, due cucchiai d’olio, 3 cucchiai di vino, 1 cucchiaino di dado Bimby o un dado, peperoncino, sale q. b., 30 gr di burro.
Preparazione:
Versare nel Bimby l’olio e sedano, carota, cipolla e l’aglio. Far soffriggere per 3 min. 100° vel. 2. Quindi aggiungere la carne ed impostare il Bimby 30 min. Varoma vel. 2. Dopo qualche minuto versare tutti gli altri ingredienti, tranne il burro. Coprire con il misurino e continuare la cottura, spatolando ogni tanto. Due minuti prima della fine, aggiungere il burro e “Turb-are” fino a fine cottura sempre con il Varoma. Quindi trasferire tutto su di una padella e, mentre la pasta si cuoce nella pentola (io ho fatto le pappardelle), con il mestolo allungare il ragù con l’acqua di cottura delle pappardelle. Ripassare in padella le pappardelle al dente ed il ragù e servire subito perché si asciugano all’istante. Lo stesso ragù si può fare con carne di cinghiale che chiaramente ha un sapore molto più deciso. Ottimo anche aggiungendo basilico, maggiorana e rosmarino.
Consiglio:
Con lame in movimento a vel. 6, inserire sedano, carota, cipolla e aglio 3 min. 100° vel. 1. Posizionare la farfalla e aggiungere l’olio, se si vuole anche 30 gr. di burro. Aggiungere la carne 3 min. 100° vel. 1. Aggiungere 1⁄2 mis. di vino bianco, 2 min. 100° vel. 1 Aggiungere 1 mis. di brodo e cuocere per altri 7 min. 100 gr. vel. 1. Se necessario, aggiungere acqua di cottura della pasta. (attenzione al sale). Si possono aggiungere dei fegatini di pollo oppure dei funghi. Condire le pappardelle aggiungendo del burro crudo e parmigiano. A piacere il peperoncino.