Rustico goloso ai carciofi
Ingredienti:
Per la pasta: 500 gr. di farina; 80 gr. di burro; 100 gr. di margarina; 1 uovo intero; 100 gr. di vino bianco; 50 gr. di latte; 1 cubetto di lievito; 1 cucchiaio di zucchero; 300 gr. di besciamella. 
Per il ripieno: 8 carciofi; 50 gr. di parmigiano grattugiato; 1 uovo; 100 gr. di prosciutto cotto; Per la marinata: 2 cucchiai di olio; 1 spicchio di aglio; prezzemolo; succo di limone; sale e pepe q.b.
Preparazione:
Inserire nel boccale gli ingredienti per la pasta tranne la farina, 30” vel. 6. Unire la farina ed il sale, 30” vel. 7 spatolando, aggiungere il latte fino ad ottenere un impasto morbido, ma elastico e lasciare lievitare in una ciotola infarinata.
Pulire i carciofi tagliati a fettine sottili, lavare con acqua e limone, poi metterli a marinare per 2 ore circa rimescolando un paio di volte. Preparare una crema besciamella come da ricetta base, unire l’uovo e gli altri ingredienti, amalgamare per 30” a vel. 6. Togliere l’aglio e colare i carciofi, unire la besciamella, gli altri ingredienti e mescolare bene.
Stendere metà della pasta in una pirofila imburrata, versare il composto con i carciofi e coprire con l’altra metà della pasta. Sigillare i bordi con l’aiuto di una forchetta, pennellare con l’uovo battuto e cuocere per 1 ora circa in forno a 180°.
Da “Il buon profumo “Il buon profumo del Pane” 1000 ricette per il 2000, Bimby, libertà in cucina – Torte Salate