Tagliatelle ai Funghi
Ingredienti:
1 spicchio d’aglio 1 pezzo di cipolla o scalogno 30 gr di olio 30 gr di funghi secchi lavati 250 gr di tagliatelle all’uovo 750 gr di acqua 1 cucchiaio di dado 100 gr di panna da cucina o fresca prezzemolo e parmigiano. (per il formaggio verde)
Preparazione:
Tritare un ciuffo di prezzemolo ben asciutto con il parmigiano 20” vel 9 e tenere da parte. Senza lavare il boccale inserire l’aglio, la cipolla, l’olio e il dado, poco sale e pepe e metà’ dose dei funghi: 3′ a 80° vel 4. Aggiungere l’acqua calda e i rimanenti funghi e portare ad ebollizione per 6′ a temperatura Varoma vel1. Con le lame in movimento aggiungere le tagliatelle dal foro e cuocere sempre a varoma per il tempo consigliato dalla confezione, a vel 1. A fine cottura assaggiare e versare il tutto in una pirofila calda aggiungendo la panna e il formaggio verde. E’ una ricetta di Francesca Vr del vecchio forum, l’ho fatto una sera ed era perfetta. la quantità di acqua varia anche dal tipo di pasta che si utilizza, comunque si consiglia di non cuocere più di 400 gr di pasta.
Consiglio:
E’ giusta nelle dosi e nella lavorazione infatti con 250 gr. di pasta ci sono 50 gr. di acqua in più oltre 100 gr. di panna.
LASCIA UN COMMENTO