Vitello Tonnato 
Ingredienti: 
800 g di rotondino per tonnato 1 cipolla 3 chiodi di garofano 1 carota, salvia, rosmarino 1 buccia di limone, solo la parte gialla 1 l di aceto di vino rosso 1 l di acqua Sale e pepe in grani q.b.
Salsa tonnata:  200 g di tonno sgocciolato 2 acciughe 2 tuorli di uova sode Olio q.b. Sugo di cottura della carne, filtrato
Preparazione: 
Mettere a cuocere la carne in una casseruola con la cipolla, i chiodi di garofano, la carota, la salvia e il rosmarino, la buccia di limone, l’aceto e l’acqua. La carne deve cuocere dolcemente e non deve cuocere molto, deve rimanere ben soda. Colare il sugo e tenerlo da parte. (Volendo, la carne si può cuocere nel Varoma ma attenzione, mettere solo 700 g di aceto e 700 g di acqua con tutti i profumi per 30 min. temp. Varoma vel. Soft, la cipolla tagliata in 4 pezzi).
Salsa tonnata: Nel boccale mettere i tuorli rassodati con poco olio 10 sec. vel. 7. Aggiungere tonno sgocciolato, acciughe, succo di limone, lavorare a vel. 7. raccogliere con la spatola il composto dalle pareti del boccale verso il fondo, lavorare ancora qualche secondo. Aggiungere circa 100 g di olio, portare la vel. su 7, versare il sugo fino a rendere il composto abbastanza fluido perché si possa distribuire tra le fettine di carne nel piatto da portata. Ricoprire tutto con la salsa e guarnire con capperi. Si può servire come antipasto, piatto unico o secondo piatto.
Consiglio: 
* Il pezzo di carne per il vitello tonnato si può cuocere nel varoma, per 45-60 min. con 1 lt. di acqua, con 2 cucchiai di dado Bimby, o con verdure. Come carne prendere il magatello di vitello.
* Il rotondino non è altro che lo scamone. 
Si può cuocere nel Varoma la carne, anzi delle volte, quando si ha fretta, lo scamone lo si fa tagliare a fettine sottili, lasciando le fettine una attaccata all’altra, il tutto appoggiato nel Varoma, questo per diminuire un po’ il tempo di cottura. Importante è far cuocere con tutti i suoi profumi almeno per 30 minuti temp. Varoma vel. 1 
Ricordiamo che per cuocere la carne vel Varoma, suggeriamo 700 g di acqua e 700 g di aceto di vino rosso. 
Ricetta Vorwerk del Team Cucina