In passato si faceva grande scorta di frutta e verdura nel periodo propizio; oggi pesche e melanzane, carote e carciofini vengono conservati, interi o a pezzi, sotto vetro, non per necessità ma per i loro intensi sapori, capaci di ravvivare anche il pasto più semplice.
Olio, aceto e zucchero sono gli ingredienti che caratterizzano queste conserve. Molta attenzione richiedono le conserve di verdura sott’olio che devono sempre essere sottoposte ad un trattamento con sostanze acide, quali l’aceto e il succo di limone e ad un trattamento termico che può variare dai 20 ai 40 minuti a seconda della dimensione della verdura da trattare.
In apertura di capitolo, troverete due versioni delle pesche allo sciroppo di zucchero: una recuperata dalla tradizione delle nostre nonne ed una più originale e speziata: e’ necessario sottolineare che la frutta da conservare con lo sciroppo va lavata, sbuccia- ta e privata del picciolo, lo sciroppo deve essere versato lentamente e deve riempire anche le,eventuali bolle d’aria, ed i vasi, prima e dopo il riempimento, vanno sterilizzati per 30 minuti in acqua bollente. Per finire ricordiamo che la conservazione delle conserve sotto vetro deve avvenire in luogo fresco buio ed aerato.