L’autunno, con l’abbondanza di frutta ci offre la possibilità di preparare tante golose marmellate, a partire da quelle a base di mele, forse in assoluto i frutti migliori per confezionare marmellate e gelatine, perché contengono acidità e
pectina in giusto equilibrio.
Castagne, kiwi, mele, pere, caco, uva, fichi e melagrana sono i frutti utilizzati in questa coloratissima galleria di ricette, degna di particolare attenzione la marmellata di castagne da gustare con il gelato e panna montata o spalmata sulle crepes.
Inconfondibile per la sua magica trasparenza la gelatina di melagrana che si sposa bene con le carni di maiale, la selvaggina e il pollame.
In tutti i casi, va però ricordato, chele marmellate sono prelibatezze da usare in piccole quantità, in aggiunta e non in sostituzione alla frutta fresca. Dal punto di vista nutritivo, infatti, esiste un notevole divario fra il frutto fresco e la marmellata di quel frutto: il primo presenta un elevato contenuto di vitamine e uno scarso potere calorico, il secondo, al contrario, presenta un elevato potere calorico e un modesto apporto vitaminico.